Omeopatia
La Medicina Omeopatica è una medicina che adotta una metodologia terapeutica naturale. Infatti oltre all’assenza di tossicità e di effetti collaterali, la terapia omeopatica permette di rafforzare le difese immunitarie stimolando e rafforzando i processi biologici dell’organismo.
I rimedi omeopatici sono preparati da sostanze appartenenti ai tre regni della natura (vegetale, minerale, animale) che acquistano un potere medicamentoso con il processo di diluizione-dinamizzazione.
La peculiarità della Medicina Omeopatica è di considerare il malato nel suo insieme psicofisico, dove le malattie non sono entità separate, ma rappresentano un’espressione riferita all’intero organismo. E’ per questo che in Omeopatia non si curano esclusivamente le malattie, ma soprattutto il malato.
L’Omeopatia inoltre assume una particolare importanza nella cura delle malattie pediatriche sia acute che croniche. Il bambino durante tutto il suo periodo di sviluppo, dalla nascita all’adolescenza, trova nell’Omeopatia una terapia preventiva e di rafforzamento.
Malattie curate con l’Omeopatia:
• APPARATO GENITO-URINARIO: cistiti, calcolosi, prostatite, ipertrofia prostatica, uretriti, enuresi
• APPARATO METABOLICO: obesità, magrezza, disturbi della crescita, ipercolesterolemia, diabete, squilibri endocrini
• APPARATO VASCOLARE: flebiti, emorroidi, insufficienze venose e linfatiche, arteriopatie periferiche
• APPARATO OSTETRICO-GINECOLOGICO: trattamento stimolante nell’infertilità (Prof. Nicolò Visalli); alterazioni del ciclo mestruale (amenorrea, polimenorrea, dismenorrea) leucorrea, vaginiti, mastiti, cisti ovariche, condilomatosi, herpes genitale, fibromatosi uterina, prevenzione e cura dei disturbi della menopausa, vomito gravidico, rivolgimento podalico (cambiamento di posizione del feto se non corretta)
• DERMATOLOGICHE: dermatite, eczema, micosi, verruche, herpes Zooster, acne
• APPARATO RESPIRATORIO-OTORINOLARINGOIATRICO: riniti acute-croniche, rinite allergica, sinusite, laringite, faringite, bronchite asmatica
• APPARATO OSTEOARTICOLARE: artrosi nelle diverse localizzazioni (cervicale, lombare, dell’anca, del ginocchio, ecc.) periartrite scapolo-omerale, discopatie, ernia discale, tendinite, lombosciatalgia
• APPARATO NEUROLOGICO: cefalea, nevralgia del trigemino, paralisi facciale, sequele post-ictus cerebrale, vertigini
• APPARATO GASTRO-INTESTINALE: epatopatie, colite, stipsi, diarrea, nevrosi gastrica, gastrite e ulcera gastrica
• PSICONEUROTICHE: sindromi ansiose, squilibrio psichico, depressioni, esaurimento nervoso, insonnia, nevrosi cardiaca, alterazioni dell’umore
CONSIGLI UTILI PER LA CURA OMEOPATICA
- I granuli si devono assumere usando l’apposito contenitore, senza toccarli con le mani.
- I granuli si prendono lontano dai pasti
- (circa 1/2 ora prima o 2 ore dopo).
- Le gocce vanno diluite in un po’ d’acqua.
Durante la cura omeopatica si dovranno seguire delle regole igienico-dietetiche come ad esempio limitare il consumo di alcoolici, di tabacco, di spezie e cibi di difficile digestione che permetteranno all’organismo di non interferire con il processo di guarigione.